Aurora Alliance partecipa all’Innovation Village 2023

Innovation Village è una fiera-evento prodotta e commercializzata da Knowledge for Business, organizzata con Sviluppo Campania ed ENEA – EEN Consorzio Bridg€conomies, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up. Innovation Village nasce per supportare la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese focalizzati sull’innovazione e sui nuovi scenari di impresa 4.0 ed economia circolare.

Quest’anno anche Aurora Alliance ha contribuito ad arricchire il già vasto programma di incontri con una presentazione dal titolo: Innovazione sociale nell’era dei contesti ibridi del mondo reale: le nuove tecnologie tra processi di inclusione, esperienze individuali e rapporto con la comunità territoriale, che ha visto succedersi sul palco studiosi ed esperti del settore: Alessandro Arienzo, Fortuna Procentese, Erica Chinzer del Dipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II, Roberta Aria, Avvocata, Francesca Scamardella, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II.

Durante il meeting è stato presentato il tema dell’innovazione sociale in relazione alle nuove tecnologie e la sua ambivalenza in rapporto alle dimensioni dell’inclusione sociale e dell’umano.

In particolare, è stato discusso come le nuove tecnologie incidano positivamente sulle relazioni sociali, ad esempio, per l’opportunità che offrono di accorciare la distanza fisica rispetto a contesti extra statali e favorire l’inclusione sociale, ed evidenziate alcune difficoltà che l’uso delle nuove tecnologie può generare proprio a scapito dell’inclusione di individui svantaggiati.

L’incontro si è tenuto lo scorso 11 maggio presso l’aula Mergellina – Villa Doria d’Angri

Per maggiori info: https://innovation-village-2023.sharevent.it/it-IT