Aurora rilascia i primi Open Badges

Un Badge è una fotografia digitale delle competenze degli studenti. Riconosciuto a livello internazionale, permette di valorizzare le attività extracurriculari, di ricerca e di collaborazione dello studente che acquisisce. Può essere usato nei curricula per comunicare in modo sintetico e credibile quello che lo studente ha appreso, in che modo e con quali risultati.
Un Badge certifica, quindi, una specifica competenza acquisita dalla persona a cui è stato assegnato.

Il titolare del Badge Aurora Student Advocate è uno studente che ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro internazionale del progetto di alleanza AURORA dimostrando di:

1. aver collaborato con almeno uno studente di altra istituzione;
  2. aver ottenuto la prova dell’impegno in un gruppo di lavoro Aurora;
  3. hanno scritto un breve documento di riflessione sulla loro esperienza di studente in relazione ad Aurora.

Per saperne di più sul Badge Aurora Advocate visitate la pagina https://bestr.it/badge/show/2596?ln=en.

La voce degli studenti

Gli studenti dell’Università Federico II di Napoli che si sono distinti per aver partecipato attivamente alle attività dell’Alleanza Aurora e risultano candidati per l’acquisizione del Badge.

Gli studenti che hanno partecipato alle attività di Aurora, raccontano di aver vissuto una esperienza ricca di possibilità di crescita personale e di relazioni interpersonali, incontrando studenti di altre nazionalità e mettendo in pratica il loro inglese: “Volevo capire il clima universitario altrove e, allo stesso tempo, creare spazi di crescita personale all’interno della Next Generation. In Italia non siamo abituati a parlare inglese con gli altri”. Inoltre, gli studenti raccontano di aver sviluppato con Aurora le loro soft skills: “Aurora aiuta, e mi ha aiutato molto, a sviluppare e migliorare le mie soft skills: Organizzare, progettare, collaborare e condividere sono le caratteristiche principali”.

Aurora ha consentito agli studenti di conoscere la diversità delle culture ma anche le somiglianze tra paesi che possono sembrare ben diversi tra di loro: “avendo avuto l’opportunità di lavorare in gruppo con una ragazza austriaca, una tedesca e una spagnola, ci siamo resi conto che le nostre filosofie non erano poi così diverse”.

I workshop, le sessioni collaborative, le discussioni di gruppo e i laboratori interattivi a cui gli studenti hanno partecipato, hanno facilitato lo scambio di conoscenze e competenze, stimolando l’apprendimento collaborativo: “Le attività a cui ho partecipato ci hanno dato nuove prospettive, permettendoci di imparare gli uni dagli altri e sfruttare le competenze collettive. In questa esperienza, sono stato in grado di stringere relazioni con altri studenti o docenti che lavorano nel campo della scoperta e della progettazione di farmaci. Stabilire queste relazioni è stato molto utile per acquisire nuovi modi di apprendere e nuove conoscenze”., “I ricercatori e i professori esperti, hanno condiviso attivamente la loro esperienza e i loro consigli favorendo un’atmosfera di crescita intellettuale. La diversità dei background e degli interessi di ricerca all’interno del gruppo del workshop ha fornito un ambiente ricco e stimolante per un lavoro fruttuoso”.“L’Innovation Village’, evento culturale di carattere scientifico-tecnologico, improntato sulla esigenza e l’importanza della ricerca, ha riunito sia il board locale di AURORA Napoli, sia noi studenti con altri studenti internazionali”., Quest’anno è stato un anno molto importante per AURORA dal punto di vista della sensibilizzazione sul tema del Mental Health, un argomento che mi sta molto a cuore e che è stato probabilmente il centro del mio percorso di quest’anno nell’area Culture & Diversity”

Il lavoro collaborativo ha consentito la creazione di legami stretti tra gli studenti che attraverso la mobilità offerta di Aurora potranno essere coltivati: Il 25 Maggio 2023 mi incontrerò personalmente con i miei colleghi alla Palacký University, Olomouc, non ci sono parole che possano descrivere quanto sia entusiasta di partire per scambiare idee su quanto realizzato quest’anno e sulle prospettive future”., “Aurora per me è e sarà una casa dove crescere e dove far crescere la comunità federiciana, spesso ancorata a logiche meridionaliste e poco internazionali, ma dal grande potenziale inespresso”.

Siamo orgogliosi e fieri degli studenti che risultano candidati per l’acquisizione del Badge! Ad Maiora!!!