Tri-Lateral Symposium – La Federico II va in Florida

Lo scorso 18-21 aprile 2023 si è svolto la prima edizione del Tri-Lateral Symposium tra l’Università di Napoli Federico II, la Palacký University (Rep. Ceca) e la University of Florida (FL, USA). L’iniziativa, supportata dall’Alleanza AURORA, è stata ospitata dall’Institute of Food and Agricultural Sciences (IFAS) dell’Università americana e ha avuto l’obiettivo di migliorare la qualità della ricerca sul tema della sostenibilità in agricoltura attraverso la promozione di nuove collaborazioni tra le istituzioni organizzatrici.

All’evento hanno partecipato sei docenti della Federico II esperti nelle tematiche oggetto del Simposio (green biotech, biocontrol and biostimulants, urban farming, plant immunity, societal challenges of climate change) e afferenti ai Dipartimenti di Agraria (il direttore prof. Danilo Ercolini e i professori Riccardo Aversano, Chiara Cirillo, Riccardo Vecchio e Clizia Villano) e di Farmacia (prof.ssa Sheridan Woo). Nell’ambito del Simposio sono state identificate aree di interesse comune tra i partecipanti e definite collaborazioni che contribuiranno al consolidamento di questa partnership.

La seconda edizione del Trilateral Symposium si terrà nel 2024 ad Olomouc (Repubblica Ceca) presso la Palacký University, mentre la Federico II ospiterà il terzo evento programmato nel 2025.