Undicesimo Congresso AISU. Il contributo Aurora

All’Università di Ferrara ha inizio oggi, mercoledì 13 settembre 2023, l’undicesimo Congresso AISU (Associazione Italiana di Storia urbana) Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città.
Il team AURORA partecipa con una sessione co-coordinata da Alessandro Arienzo (Coordinatore Istituzionale Aurora) e Francesca Scamardella (referente UNINA per il Dominio Aurora Cultura: Identità e Diversità), unitamente ai dottori Francesco Casalbordino e Maria Fierro del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli.
La sessione vuole raccogliere proposte che indagano uno dei paradossi interni alle città contemporanee: la compresenza della “città dell’immagine” e delle “città degli esclusi”. Le rappresentazioni della città del XXI secolo incontrano infatti un importante banco di prova nei processi di inclusione sociale e culturale. La questione non è nuova: la città è stata sempre il luogo per eccellenza di scambi economici, politici, culturali, sociali, come racconta Marco Polo all’imperatore dei Tartari (Calvino). Quest’attitudine allo scambio sembra oggi più sfumata, come se lo spazio urbano stesse diventando un luogo di emarginazione, disuguaglianze, accesso negato ai diritti. È una tendenza che la globalizzazione ha acuito, favorendo un paradigma di esclusione. Le trasformazioni urbane che ne derivano sono alimentate da un campo di aspirazioni – la mondialità. Ne è conferma il modello di città globale caratterizzata da un centro omologante costituito da un network di iperconnessioni che tende a favorire condizioni di emarginazione e di esclusione per tutti quei soggetti (individui e gruppi) che non riescono ad accedervi. Si configurano così due immagini di città: da un lato, la città dell’immagine, dei piani strategici dominati dal capitale finanziario; dall’altro, una città degli esclusi, del diritto alla città che mette in forma insediamenti e pratiche informali.

Programma consultabile alla seguente pagina web: https://aisuinternational.org/ferrara-2023-ferrara/