Sfide e progressi nella garanzia della qualità delle università europee

Zaragoza, il 1° febbraio 2023 nell’aula Pedro Cerbuana del Paraninfo dell’università di Zaragoza, si terrà una tavola rotonda internazionale dedicata alle “Sfide e progressi nella garanzia della qualità delle università europee”. Il seminaro è organizzato dall’Alleanza Europea UNITA Universitas Montium e dalla Agencia de Calidad y Prospectiva Universitaria de Aragón (ACPUA).

L’Alleanza AURORA di cui fa parte l’Università Federico II di Napoli sperimenta dal 2020 forme di cooperazione strutturale tra atenei di paesi diversi e porterà all’evento la propria esperienza del progetto attraverso la voce di Mita Marra, professore associato di politica economica, attuale referente dell’università Federico II di Napoli per il WP2 (Quality Team) del Progetto Aurora attualmente in corso e coordinatrice del Task 9.2 (Quality & Impact) che sarà presente nel prossimo progetto Aurora.

Al centro del dibattito ci sarà lo sviluppo di un sistema interno di garanzia della qualità per “Alliance UNITA” e l’implementazione di un “Quadro Europeo” per le “QA” nell’Alleanza tra le Università europee.

La giornata si concluderà con un dialogo partecipativo sui temi dell’applicazione dell’approccio europeo per la garanzia della qualità dei programmi congiunti; l’iniziativa delle università europee: forme di partenariato e collaborazione e l’avanzamento verso la revisione esterna delle università europee: linee guida europei; strumenti per il futuro.

Il programma della tavola rotonda