AWARD CEREMONY- Micro-credential “Sustainability & Climate Change”
Il 2 febbraio 2023, ore 11:00, al Dipartimento di Scienze Chimiche (complesso universitario di Monte Sant’Angelo) si terrà la cerimonia di premiazione della studentessa federiciana Giusi Merola. Giusy è la prima studentessa in Aurora ad aver ottenuto presso l’ateneo di Innsbruck la micro-credential per aver completato con successo il corso Sustainability & Climate Change.
In Europa, il sistema delle micro-credential è stato introdotto sia per colmare il divario tra istruzione formale e mercato del lavoro in rapida evoluzione, sia per rispondere ad un numero crescente di studenti che hanno l’esigenza di acquisire, o maturare, le competenze necessarie per sviluppo del proprio empowerment personale, sociale e professionale. Le micro-credential si ottengono attraverso brevi esperienze di apprendimento che possono essere acquisite partecipando a corsi in modalità fisica, online (presenti sulla piattaforma Aurora Unina) o in un formato misto. Si caratterizzano per essere flessibili, transdisciplinari e finalizzati a stimolare processi di innovazione sociale, economica e pedagogica che rendono più inclusivi i sistemi di istruzione e agevolano la transizione degli studenti nel mercato del lavoro.
Giusi è la prima studentessa, non solo in Federico II ma in tutta l’Alleanza Aurora, ad aver acquisito la micro-credential (10 ECTS) nell’ambito dell’Aurora Joint Programme Sustainability & Climate Change. Grazie ai corsi seguiti, Giusi ha avuto la possibilità di integrare nuove e importanti conoscenze a quelle già acquisite durante i suoi studi in ‘Biotecnologie molecolari e industriali’: «durante le lezioni, ci è stato spiegato il cambiamento climatico da più punti di vista: antropologico, sociale, culturale, scientifico e ci sono stati dati gli strumenti per individuare le realtà che hanno davvero a cuore il tema della sostenibilità. Come prova finale ci è stato chiesto di scrivere una relazione in cui cercavamo di individuare aziende che erano vicine a ricevere la famosa certificazione B-Corp» e, ancora, a mettere in campo le competenze necessarie per «l’ideazione di una start-up sociale e a sviluppare tutte le fasi del progetto fino a presentarlo al Forum Europeo di Alpbach in Austria a centinaia di studenti e investitori», attività che hanno portato la studentessa ad esprimere un giudizio positivo riguardo l’esperienza formativa complessiva «è incredibile quanto io abbia imparato da queste esperienze, quanto abbiano arricchito me come persona e il mio curriculum e quanti legami io abbia creato sia online che offline».
Durante la cerimonia alla studentessa verrà consegnato ufficialmente il certificato di completamento del programma rilasciato dall’Università di Innsbruck, capofila dell’ambito Aurora Joint Programme Sustainability & Climate Change – Per collegarsi