EURIDICE Join Program Approved

EURIDICE Join Program Approved

Photo Credits: Blog picture credits: Ph. Dario Adamo, ©CUG UNINA. Contest fotografici..

Un nuovo straordinario risultato per il programma Aurora. La proposta progettuale EURIDICE – EURopean Inclusive education for Digital society, social Innovation, and global CitizEnship è stata finanziata dalla Commissione Europea. Sviluppato nell’ambito delle collaborazioni Aurora il progetto risponde alla call DIGITAL-2022-SKILLS-03-SPECIALISED-EDU del Digital Europe Programme.

Gli obiettivi di EURIDICE sono quelli di:

–    istituire un programma di laurea magistrale (un Joint MA Degree) internazionale, interdisciplinare e collaborativo sul tema Società Digitale, Innovazione Sociale e Cittadinanza Globale;
–    rafforzare le competenze didattiche di docenti e formatori impegnati in tutti gli ambiti e i livelli dell’istruzione superiore attraverso la progettazione di specifici moduli didattici (EURIDICE Academic Teacher);
–    sviluppare un programma di formazione professionale e di long life learning.

Tutti i moduli dei corsi EURIDICE (per studenti, docenti e professionisti) saranno progettati ed erogati anche sotto forma di microcredenziali, in conformità con gli standard e le linee guida recentemente stabiliti dall’Unione Europea (2021/2022). A questo proposito, EURIDICE istituirà un proprio comitato di revisione e certificazione. EURIDICE prevede inoltre la progettazione di attività didattiche orientate al plurilinguismo come strumento per armonizzare e valorizzare le differenze linguistiche.

L’importo totale del progetto è di 11 milioni di euro e la sua durata è di 4 anni. Il consorzio EURIDICE conta 25 partner, include diversi membri dell’Aurora European Network che hanno competenze specifiche connesse al dominio digitale ed è coordinato dalla Vrije Universiteit di Amsterdam. Inoltre, comprende istituti di ricerca di riconosciuto prestigio internazionale, con una forte tradizione di studio e ricerca sui processi di digitalizzazione, nonché una serie di PMI di diversi paesi per creare un ponte tra il mondo accademico e quello dell’impresa, delle professioni e della ricerca applicata.

Oltre ad essere tra i principali promotori dell’intero progetto, l’Università di Napoli Federico II è co-leader del WP 1 (Gestione e coordinamento del progetto) e del WP 6 (Collaboratorium: Infrastruttura digitale e supporto agli studenti per la formazione ibrida internazionale). Nel WP 6, in particolare, UniNA progetterà e svilupperà spazi e strumenti per l’apprendimento ibrido e realizzerà un vero e proprio collaboratorium: un innovativo spazio di apprendimento, studio e lavoro fisico/virtuale che sarà implementato presso tre delle università coinvolte nel lancio del Joint MA Degree (UniNA, UIBK, UIce).

Il team di UniNA che lavora al progetto comprende il Prof. Emiliano Grimaldi (come referente scientifico per UniNA), il prof. Pietro Nunziante come responsabile del Collaboratorium, il prof. Francesco Palumbo come Vice-Rettore alla Didattica di UniNA, insieme al prof. Alessandro Arienzo (Coordinatore Istituzionale Aurora Alliance presso UniNA) e il Prof. Bruno Catalonotti (Delegato UNINA al Network Aurora presso UniNA).

Siamo convinti che questo progetto possa consolidare la presenza, la visibilità e la capacità internazionale del nostro ateneo e arricchire le opportunità di apprendimento e di formazione internazionali offerte dalla Federico II.