Aurora 2020-2023@UNINA

Aurora 2020-2023@UNINA

Photo Credits: Blog picture credits: Ph. Addezio, "Sorriso" ©CUG UNINA. Contest fotografici..

Era il 1 novembre del 2020 quando ha preso avvio il programma Aurora con l’obiettivo di sperimentare forme di cooperazione strutturale tra atenei di paesi diversi: offrire agli studenti esperienze educative in un vero e proprio campus europeo integrato; offrire gli accademici maggiori opportunità di collaborazione nell’insegnamento e nella ricerca; garantire a tutto lo staff prospettive professionali internazionali e percorsi di formazione innovativi.

11 Università europee, oltre 260’000 studenti e 30’000 persone tra docenti e staff. Una incredibile rete di partner territoriali, sociali, di imprese. Come rendere questa immensa rete europea una comunità universitaria? Una comunità, seppure diversa e plurale. Questa è stata, e resta, la nostra sfida.

L’intento di Aurora era, ed è, quello di sviluppare strategie e azioni a favore della sostenibilità ambientale, per dare alle grandi sfide globali un ruolo centrale nell’istruzione, nella ricerca, nella relazione col territorio, di favorire la diversità e l’inclusione sociale, di valorizzare l’impegno e le capacità propositive degli studenti nel promuovere l’innovazione nell’insegnamento e dell’apprendimento.

Il primo triennio è terminato a ottobre del 2023, ma Aurora non è terminata. La proposta di rilancio del programma Aurora è stata accolta dalla commissione Europea, sostenuta da un nuovo finanziamento quadriennale, e siamo ora in una nuova fase che ci accompagna verso il traguardo del 2030. Abbiamo fatto tanto, sicuramente non abbastanza e certamente non come avremmo desiderato. Ma questi primi tre anni ci hanno insegnato molto e con l’esperienza fatta, e la valutazione estremamente positiva della nostra Alleanza da parte della Commissione (un “modello per le Alleanze del futuro”) entriamo in un nuovo quadriennio di lavoro.

E’ insomma il momento di un bilancio, e per restituire anche solo in minima parte quanto abbiamo fatto, abbiamo preparato un breve video che illustra le principali attività, i più importanti risultati e la strategia per il futuro.

Ecco allora un piccolo video per illustrare in sintesi il nostro lavoro.