Re-Opening the Circle

Re-Opening the Circle

An interdisciplinary perspective on circular economics.

Da qualche tempo il concetto di “economia circolare” (CE), o più in generale di “circolarità”, è diventato una parola d’ordine nelle agende, nei programmi e nei discorsi sulla sostenibilità. Il concetto incontra l’entusiasmo di politici, ambientalisti e imprese, ma è stato scarsamente definito da una prospettiva teorica. Al contrario, le promesse di innovazioni tecnologiche e gestionali comunemente associate alla CE sembrano gettare un’ombra sulla miriade di altre innovazioni sociali ed ecologiche che realizzano e implementano la circolarità.


Il 15 e 16 settembre 2022 il Politecnico di Milano ospiterà il workshop “Re-opening the Circle”, organizzato dai professori Andrea Bortolotti (Politecnico di Milano) e Dario Minervini (Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’obiettivo del workshop è quello di riunire diversi livelli di azione e interpretazione della circolarità, dai modelli industriali e gestionali alle pratiche sociali, con lo scopo di aprire il dibattito ed esplorare possibili scenari per una maggiore interdisciplinarità, dialogo e inclusione.
Per maggiori informazioni scarica la locandina o visita il sito

Blog picture credits: Ph. Francesca Buonanno, ©CUG UNINA. Contest fotografici.