Approvato il Memorandum Aurora di riduzione dell’impronta ecologica

Il 28 maggio il nostro ateneo ha ospitato il meeting annuale in presenza della rete Aurora. Momento importante dell’incontro è stata la firma ufficiale di uno dei documenti più rilevanti su cui le nostre università si sono impegnate. L’Aurora Common Footprint Reduction Plan.

Ci sono voluti due anni di duro lavoro, incontri, discussioni e compromessi per raggiungere un accordo su questi importantissimi 10 punti:

Impegno comune
1️⃣ Tutti i partner universitari sviluppano piani per aumentare la sostenibilità nei loro campus, tenendo conto delle circostanze delle singole istituzioni.

Impegno comune per la riduzione delle emissioni
2️⃣ Tutti i partner universitari individuano il proprio valore di riferimento per le emissioni di CO2 (idealmente per il 2019).
3️⃣ Tutti i partner si impegnano nello sforzo di raggiungere la neutralità netta delle emissioni di carbonio entro e non oltre il 2040, e si impegnano a raggiungere la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 equivalente entro il 2030. I partner aggiornano il loro piano di riduzione delle emissioni per allinearsi ai loro impegni, se necessario.
4️⃣ Tutti i partner universitari si impegnano a ridurre le emissioni a zero e a sottoscrivere il programma UNFCCC Education race to zero.
5️⃣ Tutti i partner universitari individuano la propria baseline di impatto e attuano il monitoraggio nelle aree di azione scelte.
6️⃣ Tutti i partner universitari si impegnano a pubblicare una rendicontazione della sostenibilità al più tardi nel 2025 e riferiranno annualmente sui loro progressi, idealmente secondo la normativa CSRD.
7️⃣ Tutti i partner universitari stabiliscono e pubblicano i propri obiettivi specifici in tre o più aree di azione del Piano d’Azione per il Campus Sostenibile.

Azioni comuni
8️⃣ Tutti i partner universitari si impegnano a implementare il codice di viaggio Aurora.
9️⃣ Tutti i partner universitari si impegnano ad acquistare energia verde certificata al 100%.
🔟 Tutti i partner universitari si impegnano a certificare gli edifici di nuova costruzione e quelli ricostruiti secondo uno standard di bioedilizia.

Per il nostro ateneo hanno partecipato alla stesura e alla elaborazione di questo testo, e degli allegati connessi: Annamaria Zaccaria, anche per conto della commissione di Ateneo per la sostenibilità, Dario Minervini e Giancarlo Ragozini. A tutti loro il nostro ringraziamento.

Questo approccio rappresenta un buon equilibrio tra gli sforzi aggiuntivi necessari e la creazione di un quadro comune per la sostenibilità. Sono certamente obiettivi impegnativi, ma il nostro ateneo e la comunità Aurora faranno il possibile per raggiungerli.