Aurora Biannual @Olomouc

Aurora Biannual @Olomouc

Si è tenuto presso la Palacký University Olomouc, in Repubblica Ceca, il 17 e il 18 ottobre scorsi, il meeting semestrale della rete Aurora. Con oltre 150 partecipanti di ben 12 atenei, la Federico II ha partecipato con una delegazione di docenti, personale amministrativo e staff di progetto, composta dai responsabili di Ateneo per i progetti Aurora, da componenti dei gruppi di lavoro, dai delegati del Rettore ai progetti Euridice e ICI (KA2 – Inclusive comprehensive internationalization).



Il meeting è stato l’occasione per presentare e discutere quanto realizzato dalla Alleanza Aurora nel primo triennio di attività, e per ragionare sulle linee progettuali del programma Aurora 2030 recentemente approvato dalla commissione Europea.

Tre importanti passaggi hanno scandito questa convenzione:

  • la firma del Research Infrastructure Memorandum of Understanding, un accordo con cui gli atenei Aurora si impegnano a condividere infrastrutture materiali e immateriali per la ricerca;
  • la firma del Multilateral Aurora Mobility Agreement, un accordo quadro per la mobilità Eramus (di lunga e breve durata, virtuale, in presenza o blended) di studenti, docenti e staff tra gli atenei Aurora;
  • l’avvio delle attività progettuali del programma di Joint European Master Degree Euridice (EURopean Inclusive Education for Digital society, social Innovation and global CitizEnship) targato Aurora nell’ambito del programma Europeo Digital Europe Programme (DIGITAL). Questa iniziativa di cui è promotrice la Vrije Universitati di Amsterdam vede come protagoniste le Università Federico II di Napoli Federico II, la Palackého v Olomouci, l’Università di Innsbruck, la Rovira i Virgili di Tarragona e la University of Iceland.


Diversi i momenti di confronto nelle sessioni plenarie. Particolarmente importanti: Aurora Pilot Phase: a Model Alliance? un confronto sui diversi modelli organizzativi delle alleanze europee; The impact and role of European Universities on future of Higher Education in Europe, introdotta da Vanessa Debiais-Sainton (HoU European higher Education policies and programme EC Directorate); Alliance Exchange – Balancing Education, Research Innovation and Social Responsibility, che ha approfondito il tema dell’impatto sociale delle alleanze europee; Toward student-centered European University Alliances, sul ruolo e le responsabilità degli studenti nella governance delle alleanze europee e più in generale nel contesto dell’European Higher Education Area.

Sessioni di lavoro collegiale sono state dedicate al tema della sostenibilità ambientale e del contrato alle crisi climatiche ed ecologiche, allo sviluppo di COIL (Collaborative Online International Learning), al cambiamento della cosiddetta terza missione delle università nonché allo sviluppo di specifici quadri di competenze in Aurora.

Il prossimo biannual in presenza si terrà a Napoli, presso il nostro ateneo, dal 28 al 30 maggio. Per informazioni su Aurora, le nostre attività e i prossimi impegni di ateneo visita il sito www.aurora.unina.it o scrivici: aurora.f2@unina.it


I video dei due giorni a Olomouc